Teatri
All’attività di produzione di spettacoli, si legano anche le ricche stagioni teatrali dei teatri in gestione. Il Centro di Produzione Teatro de Gli Incamminati, infatti, può avvalersi di due sedi decentrate: quella del Teatro Comunale Carlo Rossi di Casalpusterlengo dal 2022 e del Teatro Nuovo di Treviglio (TNT) dal 2023.
Le attività svolte in queste sedi nelle province prossime a Milano, rispettivamente da Gabriele Allevi per Treviglio e Andrea Ragosta per Casalpusterlengo, portano un impatto sul territorio che contribuisce allo sviluppo dello spettacolo dal vivo e alla formazione di una cultura teatrale. L’ampia varietà della programmazione di queste sedi e il reperimento di risorse locali favorisce l’ingresso anche a quella fascia di pubblico con minori opportunità.
Dal 2019, inoltre, il lavoro degli Incamminati si è arricchito con l’apertura del Teatro Oscar di Milano. Il suo debutto sulla scena milanese è stato stroncato dalla pandemia da Covid-19, che ha bruscamente interrotto la prima stagione teatrale (2019-20) ed ha inficiato sulle due stagioni successive. Tuttavia, l’imprevisto della pandemia ha offerto anche un nuovo banco dove sperimentarsi dando prova delle proprie capacità di resistenza e resilienza. Nell’estate del 2020, dopo oltre tre mesi di lockdown totale, la nuova direzione artistica ha presentato la prima edizione del MotoTeatro: un festival teatrale itinerante, costruito sul modello di deSidera, che sfruttava però un mini-palcoscenico allestito a bordo di un apecar per portare il teatro nei luoghi-simbolo di Milano – dal Chiostro di S. Eustorgio ai giardini della Triennale, dai cortili delle case Aler di Calvairate alle case di ringhiera di via Porpora, fino al tetto del Duomo. Dopo mesi senza teatro, senza cinema e senza più occasioni di aggregazione, era infatti emersa con sempre maggiore chiarezza l’urgenza di portare il teatro in città, a contatto con la gente: Il mestiere dell’attore serve, come gli altri mestieri, a migliorare la vita della comunità. Nel frattempo, è iniziata anche la prima vera fase di sperimentazione all’interno del Teatro Oscar, con una programmazione ricca di progetti speciali e una particolare predilezione per le proposte proposte ibride e multidisciplinari.
Oggi, il Teatro Oscar giunge alla sua sesta stagione e il suo successo è dimostrato anche dalla prossima apertura dell’adiacente nuovo Teatro degli Angeli che avrà sede in Via Pietro Colletta, 21 a Milano.