Dopo il successo de “L’Anno Sabbatico”, Monica Faggiani e Arturo Di Tullio tornano a essere protagonisti nella nuova black comedy di Valeria Cavalli con la regia di Alberto Oliva.
Insieme a loro è in scena Gianna Coletti, una mamma tanto comica quanto perfida, che darà del filo da torcere e riuscirà a rovinare la tranquilla esistenza dei due coniugi.
Sofia e Marco sono una bella coppia: entrambi soddisfatti del proprio lavoro, possiedono una bella casa, vivono una vita agiata. Sofia dirige un’agenzia di pubblicità, è una donna sicura e di successo mentre Marco, dopo aver girato il mondo come reporter per anni, ha deciso di fermarsi per occuparsi di fotografia still life. In una sera come tante il campanello suona e alla porta appare una donna anziana piuttosto eccentrica che dichiara di essere la madre di Marco. Grande è lo stupore di Marco che non aveva mai conosciuto sua madre, sparita quando lui aveva solo sei mesi. Ma dopo qualche chiarimento, i sospetti e i dubbi si sciolgono e la donna viene invitata a fermarsi quel qualche giorno a casa dei due coniugi.
Ma la convivenza diventa sempre più difficile, quella che sembrava un’adorabile e gentile signora si rivela invece un’ospite ingombrante piena di pretese e i due coniugi ingaggiano con lei una vera a propria lotta senza esclusione di colpi che terminerà in un finale a sorpresa.
Si ride molto ma al tempo stesso si riflette su quelle che sono le delicate dinamiche familiari e sull’ipocrisia che spesso si nasconde nei rapporti umani.